Ricaricati d’energia con delle buone abitudini detox e un’alimentazione buona, fresca e naturale    (e ritroverai il tempo che dici di non avere per riprendere anche con lo sport)

 

Il rientro dalle vacanze significa ritorno alla routine, alla fretta e al suono delle sveglie mattutine. Sia nel caso tu abbia trascorso delle vacanze all’insegna della movida, sia che le tue vacanze siano state di assoluto relax, sicuramente ti costerà riprendere il ritmo della vita cittadina e rientrare a lavoro con le energie necessarie. Vogliamo darti una serie di consigli per combattere il prima possibile la sindrome post vacanze senza farti sopraffare dallo stress.

Parola d’ordine: DETOX ovvero disintossicare mente e corpo da tutto ciò che appesantisce e toglie energie!

Detox = vivere con leggerezza e con il 100% delle energie

Per fare ciò è necessario mettere in atto delle piccole abitudini che regalano grandi benefici.

1. Dormire e riposare le ore necessarie per dei risvegli meno traumatici. Arrivata l’ora del riposo, stacca dal cellulare e dai vari dispositivi elettronici, prendi in mano un bel libro per conciliare il sonno.

2. Pianificare degli obiettivi a breve termine. Le ferie estive si sono concluse e magari hanno prosciugato il conto in banca, ma hai sempre la possibilità di organizzare una fuga low cost nel week end con un pic nic nel verde per saziare i tuoi sensi nella natura.

3. Alimentazione sana, la prima regola è dimenticarsi le abbuffate offerte dagli hotel all inclusive.Dare grande importanza ad una colazione, pranzo, cena ed anche agli spuntini equilibrati che stimolino il metabolismo e favoriscano la sensazione di sazietà. In generale, un’alimentazione leggera, basata su cibi freschi e naturali, favorisce l’eliminazione delle tossine accumulate dall’organismo ed è parte di uno stile di vita più salutare.

 

La frutta e gli ortaggi a foglia verde sono dei potenti alleati per la depurazione dell’organismo perché stimolano l’intestino e il funzionamento del sistema linfatico per l’eliminazione delle tossine. Iniziare i pasti con un’insalata o della frutta, permette di assorbire meglio i sali minerali, le vitamine e le fibre di cui sono ricchi oltre a fornire all’organismo gli enzimi necessari alla digestione dei piatti successivi.

Ci sono degli altri alimenti naturali che per quanto piccoli racchiudono enormi proprietà nutrizionali che ti consigliamo integrare nella tua alimentazione: i semi!

Se ti nutri di semi, il tuo raccolto sarà un carico di benessere!

I semi sono fonte di importanti enzimi, vitamine, minerali, fibre e, soprattutto, di acidi grassi essenziali (Omega 3) come l’acido alfa-linoleico. I semi di girasole, sesamo, lino, papavero e zucca sono degli integratori alimentari stupefacenti!

Ed allora perché non approfittarne, aggiungendoli al tuo frullato, centrifugato o insalata?!! Da Viva, lo facciamo!!!!

Temi di non sentirti sazio e cerchi qualcosa di più sostanzioso?

Perchè non sostituire i carboidrati della pasta con le eccezionali proprietà della quinoa?

La quinoa, 5000 anni fa,  era chiamata dagli Incas ‘chisiya mama, ovvero “madre di tutti i semi” e ultimamente è stata eletta come il super alimento del futuro.

La quinoa è adatta ai celiaci infatti è gluten free, inoltre sazia a lungo e abbassa il livello di colesterolo e zuccheri nel sangue, grazie alle fibre ed al basso contenuto glicemico.

Ottima da inserire tra gli alimenti detox, la quinoa contiene la metionina un amminoacido proteinogenico che aiuta ad eliminare tossine, additivi alimentari e metalli pesanti dall’organismo. 

Nella quinoa sono presenti anche sostanze come i flavoni, polifenoli che hanno proprietà antiossidanti. In particolare, si trovano buone quantità di  canferolo e di quercetina, sostanze che contrastano l’invecchiamento e la degenerazione cellulare.

Non mancano minerali, come magnesio, fosforo, zinco e vitamine A, B, C ed E.

Inoltre, grazie al suo alto contenuto di proteine è  stata eletta dalla NASA “cibo ideale per gli astronauti”.

4. Attività fisica!!! Eh sì, se metterai in atto tutti questi piccoli consigli sarà naturale la voglia di riprendere anche con lo sport!

Non stiamo parlando di estenuanti ore di palestra, basta qualche piccolo esercizio in casa.

Sei indeciso su quale palestra, piscina o corso indirizzarti? Mentre ti decidi, puoi sempre fare esercizio con l’aiuto di qualche  tutorial, scoprire cosa sono i 5 tibetani, o fare semplicemente stretching per iniziare la giornata con il piede giusto.

Avete bisogno di energia in più? Portatevi dietro qualche mandorla!!!

Le mandorle (non salate) aiutano a stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue e apportano fibre, proteine, calcio e magnesio!

5. Pensieri positivi! Ultimo consiglio, che può essere una conseguenza naturale applicando un po’ di disciplina nella tua routine o che può essere il motore per applicare i 4 punti sopra elencati.

Ricorda che siamo ciò che pensiamo ed i pensieri positivi portano armonia nella vita di tutti i giorni.

Visto che tutti i giorni ci occupiamo con grande passione di preparare cibi buoni, freschi e naturali, vogliamo darti qualche dritta in più per un’alimentazione più disciplinata senza fare a meno della bontà!

Qua trovi solo una rapida carrellata dei nostri prodotti che puoi scoprire visitando il nostro sito o ancor meglio gustare direttamente nei nostri Viva!  

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